Associazione di Promozione Sociale
“Maneggiare Con Cura APS” è un’associazione di promozione sociale che nasce dall’esigenza di agire concretamente per prendersi “cura” dei soggetti svantaggiati.
Promuovendo attività sociali e sportive, nonché terapeutico-riabilitative, che utilizzano come strumento principale il cavallo, Maneggiare Con Cura favorisce la partecipazione attiva ed “inclusiva” di persone con difficoltà sul piano neuro-motorio, cognitivo, sensoriale e relazionale.
Progetti
Riabilitazione Equestre

La RIABILITAZIONE EQUESTRE (RE) è un tipo di intervento riabilitativo – terapeutico – rieducativo – ricreativo che utilizza come mezzo il cavallo.
Rientrante tra gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), la RE si articola in diverse fasi:
- 1) Ippoterapia;
- 2) Rieducazione attraverso l’Equitazione e il Volteggio;
- 3) Equitazione per disabili.
A seconda del grado di disabilità del soggetto l’intervento si concentra su una delle fasi. Si applica a disabilità neuromotoria, psichica, cognitiva, e sensoriale e può rappresentare un valido strumento rieducativo anche per soggetti con disagio sociale, tossicodipendenti, ecc. Infine, è un utile percorso “inclusivo” in ambito sportivo e sociale.
Approfondisci le informazioni al riguardo consultando gli articoli del nostro blog www.maneggiareconcura.org, come “Gli effetti terapeutici del cavallo” o “Scoliosi e Riabilitazione Equestre” ecc…
CENTRI DI RIABILITAZIONE EQUESTRE ATTIVI
- Centro Selezione Equestre “Monticchio”, località Sant’Andrea, ATELLA, provincia di Potenza, BASILICATA