Maneggiare Con Cura APS

Associazione di Promozione Sociale

“Maneggiare Con Cura APS” è un’associazione di promozione sociale che nasce dall’esigenza di agire concretamente per prendersi “cura” dei soggetti svantaggiati.

Promuovendo attività sociali e sportive, nonché terapeutico-riabilitative, che utilizzano come strumento principale il cavallo, Maneggiare Con Cura favorisce la partecipazione attiva ed “inclusiva” di persone con difficoltà sul piano neuro-motorio, cognitivo, sensoriale e relazionale.

Progetti

Riabilitazione Equestre

La RIABILITAZIONE EQUESTRE (RE) è un tipo di intervento riabilitativo – terapeutico – rieducativo – ricreativo che utilizza come mezzo il cavallo.

Rientrante tra gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), la RE  si articola in diverse fasi:

  • 1) Ippoterapia;
  • 2) Rieducazione attraverso l’Equitazione e il Volteggio;
  • 3) Equitazione per disabili.

A seconda del grado di disabilità del soggetto l’intervento si concentra su una delle fasi. Si applica a disabilità neuromotoria, psichica, cognitiva, e sensoriale e può rappresentare un valido strumento rieducativo anche per soggetti con disagio sociale, tossicodipendenti, ecc. Infine, è un utile percorso “inclusivo” in ambito sportivo e sociale.

Approfondisci le informazioni al riguardo consultando gli articoli del nostro blog www.maneggiareconcura.org, come “Gli effetti terapeutici del cavallo” o “Scoliosi e Riabilitazione Equestre” ecc…

CENTRI DI RIABILITAZIONE EQUESTRE ATTIVI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *