Riabilitazione equestre a Sant'Andrea di Atella

CENTRO SELEZIONE EQUESTRE MONTICCHIO

Servizio di Riabilitazione Equestre – Interventi Assistiti con i Cavalli ad Atella

Presso il Centro di Selezione Equestre “Monticchio”, sito in località Sant’Andrea ad Atella, in provincia di Potenza, da Gennaio 2020 si è istituito un servizio di Riabilitazione Equestre.

Grazie all’accordo di collaborazione firmato tra il Reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza e l’Associazione di Promozione Sociale Maneggiare Con Cura, i cavalli e il centro gestito dai Carabinieri potranno essere utilizzati per svolgere attività rivolte a ragazzi svantaggiati.

Cosa facciamo

La RIABILITAZIONE EQUESTRE (RE) è un tipo di intervento riabilitativo che utilizza come mezzo il cavallo. Rientrante tra gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), la RE  si articola in diverse fasi:


  1. Ippoterapia
  2. Rieducazione Equestre;
  3. Equitazione per Disabili.

A seconda del grado di svantaggio del soggetto, l’intervento si concentra su una delle fasi. Si applica a disabilità neuromotoria, psichica, cognitiva, e sensoriale e può rappresentare un valido strumento rieducativo anche per soggetti con disagio sociale, tossicodipendenti, ecc. Infine, è un utile percorso “inclusivo” in ambito sportivo e sociale.

Le sedute di RE hanno una durata di 50 minuti, suddivisi in due momenti: una fase a terra ed una fase a cavallo. Gli incontri possono essere individuali o collettivi e vengono svolti seguendo un programma specifico stabilito per ogni soggetto, perseguendo obiettivi individuali precisi. Il progetto riabilitativo prevede modalità di verifica dei risultati, anche mediante videoregistrazioni seriate.

E’ importante che l’applicazione sia costante e continuativa, con frequenza suggerita di due volte a settimana, ed una indicazione terapeutica di due anni.

Approfondisci le informazioni a riguardo consultando gli articoli del nostro blog:  “Gli effetti terapeutici del cavallo” , “Scoliosi e Riabilitazione Equestre, Storia della Riabilitazione Equestre, ecc…

Il Centro di Selezione Equestre Monticchio

Il CENTRO SELEZIONE EQUESTRE “Monticchio” gestito dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza, si trova a Sant’Andrea di ATELLA, in provincia di Potenza.

E’ una bellissima struttura, con due campi in sabbia, oltre 40 box ed ampi paddock per il pascolo in libertà dei cavalli. La presenza di un piccolo maneggio coperto garantisce la continuità terapeutica, fondamentale per ottenere risultati apprezzabili.

L’Equipe di Riabilitazione Equestre

Gli interventi di Riabilitazione Equestre, messi in campo da Maneggiare Con Cura APS, sono coordinati da una equipe multidisciplinare, che ha il compito di progettare e realizzare i piani riabilitativi individuali.

La nostra equipe è composta da figure professionali, con idoneità per gli IAA riconosciuta dal Centro di Referenza Nazionale e registrate su www.digitalpet.it . Consulta Equipe di Maneggiare Con Cura.

La guida delle attività al Centro di Selezione Equestre Monticchio è affidata alla Dr.ssa Esposito Lorella, Psicologa, Psicoterapeuta, specializzata in Riabilitazione Equestre, Responsabile di Progetto e Referente di Intervento per le TAA e EAA, Responsabile di AAA, Coadiutore del Cavallo.

L’equipe si completa con esperti in consulenza, come il pedagogista, il logopedista, il fisioterapista, l’ortopedico, il veterinario, l’Istruttore di Equitazione, ecc., specialisti che saranno chiamati ad esprimere il loro parere ogniqualvolta il caso specifico lo richieda.